Programmazione annuale di matematica – 1° anno

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA

1° anno

1 INSIEMI.  (Settembre)

  • Saper utilizzare i simboli 
  • Saper rappresentare un insieme secondo diverse modalità
  • Apprendere il concetto di sottoinsieme e usare i simboli 
  • Saper eseguire le principali operazioni (unione, intersezione, differenza e prodotto cartesiano) tra insiemi e conoscerne le proprietà

2. INSIEMI NUMERICI (ottobre – dicembre)

  • Definire un numero naturale/ intero/razionale
  • Confrontare numeri naturali/interi/ razionali
  • Eseguire le operazioni ed applicare le relative proprietà nei vari
  • insiemi numerici;
  • Applicare regole e procedimenti di calcolo mentale rapido
  • Scomporre in fattori primi un numero naturale
  • Calcolare il M.C.D. e il m.c.m. di due o più numeri naturali
  • Operare con sicurezza con numeri decimali finiti, decimali
  • periodici, razionali relativi, proporzioni e percentuali.
  • Saper individuare e applicare, ovunque possibile, le proprietà
  • delle potenze.
  • Calcolare il valore di “espressioni aritmetiche” rispettando la
  • corretta sequenza delle operazioni e delle parentesi ed
  • applicando consapevolmente, ove possibile, le proprietà delle
  • potenze.
  • I numeri reali (cenni)
  • Risolvere problemi mediante calcolo aritmetico

3. CALCOLO LETTERALE.

(Gennaio – febbraio)

  • Definire un monomio
  • Eseguire le operazioni con i monomi: addizione, sottrazione,
  • moltiplicazione, divisione.
  • Calcolare la potenza di un monomio
  • Calcolare il valore di espressioni algebriche con i monomi
  • Determinare il il M.C.D. e il m.c.m. di monomi

(Febbraio – marzo)

  • Definire un polinomio e riconoscere le eventuali caratteristiche.
  • Eseguire le operazioni con i polinomi: addizione, sottrazione,
  • moltiplicazione di un polinomio per un monomio, moltiplicazione
  • di due polinomi, divisione di un polinomio per un monomio.
  • Utilizzare con consapevolezza i prodotti notevoli.

4. EQUAZIONI DI PRIMO GRADO INTERE. (Aprile – maggio)

  • Definire un’equazione e un’identità
  • Classificare un’equazione
  • Definire le equazioni equivalenti
  • Conoscere e saper applicare i Principi di Equivalenza e le
  • rispettive conseguenze
  • Risolvere equazioni lineari numeriche intere
  • Saper ricavare formule inverse.
  • Saper analizzare un problema, interpretare i dati, impostare la
  • risoluzione algebrica individuando opportunamente l’incognita e
  • costruendo la relativa equazione risolvente.

5. GEOMETRIA (Nel corso dell’anno)

  • Conoscere i concetti di punto, retta, piano, segmento, angolo
  • Saper distinguere ipotesi e tesi in un teorema.
  • Saper riconoscere i principali triangoli e le loro proprietà.
  • Saper definire i concetti di assi, altezze, mediane e bisettrici
  • di un triangolo e quelli di circocentro, ortocentro, baricentro, incentro.
  • Saper applicare i criteri di congruenza dei triangoli

6. ELEMENTI DI STATISTICA (Maggio – giugno)

  • Costruire tabelle di frequenza o di intensità.
  • Saper interpretare un grafico statistico deducendone
  • frequenze o intensità del carattere studiato
  • Saper calcolare moda, media, mediana di una serie di dati
loidom64
Author: loidom64

ilio