PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA
1° anno
1 INSIEMI. (Settembre)
- Saper utilizzare i simboli
- Saper rappresentare un insieme secondo diverse modalità
- Apprendere il concetto di sottoinsieme e usare i simboli
- Saper eseguire le principali operazioni (unione, intersezione, differenza e prodotto cartesiano) tra insiemi e conoscerne le proprietà
2. INSIEMI NUMERICI (Ottobre – dicembre)
- Definire un numero naturale/ intero/razionale
- Confrontare numeri naturali/interi/ razionali
- Eseguire le operazioni ed applicare le relative proprietà nei vari
- insiemi numerici;
- Applicare regole e procedimenti di calcolo mentale rapido
- Scomporre in fattori primi un numero naturale
- Calcolare il M.C.D. e il m.c.m. di due o più numeri naturali
- Operare con sicurezza con numeri decimali finiti, decimali
- periodici, razionali relativi, proporzioni e percentuali.
- Saper individuare e applicare, ovunque possibile, le proprietà
- delle potenze.
- Calcolare il valore di “espressioni aritmetiche” rispettando la
- corretta sequenza delle operazioni e delle parentesi ed
- applicando consapevolmente, ove possibile, le proprietà delle
- potenze.
- I numeri reali (cenni)
- Risolvere problemi mediante calcolo aritmetico
3. CALCOLO LETTERALE.
(Gennaio – febbraio)
- Definire un monomio
- Eseguire le operazioni con i monomi: addizione, sottrazione,
- moltiplicazione, divisione.
- Calcolare la potenza di un monomio
- Calcolare il valore di espressioni algebriche con i monomi
- Determinare il il M.C.D. e il m.c.m. di monomi
(Febbraio – marzo)
- Definire un polinomio e riconoscere le eventuali caratteristiche.
- Eseguire le operazioni con i polinomi: addizione, sottrazione,
- moltiplicazione di un polinomio per un monomio, moltiplicazione
- di due polinomi, divisione di un polinomio per un monomio.
- Utilizzare con consapevolezza i prodotti notevoli.
4. EQUAZIONI DI PRIMO GRADO INTERE. (Aprile – maggio)
- Definire un’equazione e un’identità
- Classificare un’equazione
- Definire le equazioni equivalenti
- Conoscere e saper applicare i Principi di Equivalenza e le
- rispettive conseguenze
- Risolvere equazioni lineari numeriche intere
- Saper ricavare formule inverse.
- Saper analizzare un problema, interpretare i dati, impostare la
- risoluzione algebrica individuando opportunamente l’incognita e
- costruendo la relativa equazione risolvente.
5. GEOMETRIA (Nel corso dell’anno)
- Conoscere i concetti di punto, retta, piano, segmento, angolo
- Saper distinguere ipotesi e tesi in un teorema.
- Saper riconoscere i principali triangoli e le loro proprietà.
- Saper definire i concetti di assi, altezze, mediane e bisettrici
- di un triangolo e quelli di circocentro, ortocentro, baricentro, incentro.
- Saper applicare i criteri di congruenza dei triangoli
6. ELEMENTI DI STATISTICA (Maggio – giugno)
- Costruire tabelle di frequenza o di intensità.
- Saper interpretare un grafico statistico deducendone
- frequenze o intensità del carattere studiato
- Saper calcolare moda, media, mediana di una serie di dati