Non intendo annoiarvi con un curriculum professionale standard.
Mi limito a fornirvi qualche notizia del mio passato, vi racconto qualcosa del presente, vi esterno le mie prospettive per il futuro.
Da sempre la scuola è stato il mio mondo, il mio habitat naturale e questo lo sottolineo con enfasi, perché insegno per passione.
Dopo la maturità e gli studi universitari di Matematica indirizzo scientifico presso l’Università degli studi di Salerno, ho conseguito l’abilitazione per gli insegnamenti di Matematica e Fisica, Matematica, Fisica e Matematica Applicata presso l’università degli studi della Basilicata, successivamente anche la specializzazione polivalente per l’attività di sostegno..
Ho conseguito successivamente diversi master: “Strumenti, tecniche e metodologie innovative per la Didattica” (Università degli studi di Teram) “Innovazione didattiche e gestione dei processi educativi” (Università degli studi di Teramo); Didattica della fisica ( l’Università Telematica Guglielmo Marconi) un corso di perfezionamento in “Didattica della Matematica” .
Ho iniziato insegnando matematica e fisica nel liceo paritario Victoria Collage di Battipaglia : successivamente trasferitomi in veneto inizio l’attività di sostegno in diversi istituti per un totale di 15 anni.
In questi anni ho partecipato, in qualità di esperto interno e/o di tutor con diversi incarichi da coordinatore a funzione strumentale passando dall’integrazione alla riforma che ha portato la scuola nel mondo dell’inclusione.
Ho partecipato e creato in qualità di esperto diversi progetti, portando sostanziali contributi all’apprendimento degli alunni.
2010-2011- Referente dipartimento di sostegno per la sede di Bassano, referente commissione orario dip. sostegno di Bassano referente DSA per Bassano
2010-2011 Organizzato corso di aggiornamento sulla valutazione degli alunni con disabilita ( integrazione, programmaziome e valutazione degli alunni con disabilita’) : Ipsia “ A. Scotton ( sede bassano del grappa), circolare n. 199 del 15 –febbraio 2012.
2011-2012 Referente dipartimento di sostegno per la sede di Bassano, referente commissione orario dip. sostegno di Bassano referente DSA per Bassano
2011-2012 Creazione e distribuzione in collegio docenti dell’ opuscolo di 18 pagine “disturbi specifici di apprendimento – carta dei diritti scolastici dei DSA”
2012-2013 Referente dipartimento di sostegno per la sede di Bassano, referente commissione orario dip. sostegno di Bassano referente DSA per Bassano
2013-2014 Referente commissione orario dip. sostegno di Bassano, referente DSA-BES per l’IIS Scotton della sede di Bassano. Creazione modulistica per il PAI, Piano annuale per l’inclusione. Creazione su incarico della Presidenza di un primo regolamento per il G.L.I. “Gruppo di lavoro per l’inclusione”
2014-2015; 2015-2016; Referente commissione orario dip. sostegno di Bassano, referente DSA-BES per l’IIS Scotton della sede di Bassano. Creazione modulistica per il PAI, Piano annuale per l’inclusione.
2016-2017 Referente commissione orario dip. sostegno di Bassano, referente DSA-BES per l’IIS Scotton della sede di Bassano. Indagine statistica allievi “IIS Scotton Bassano” inseriti nel mondo del lavoro. Indagine statistica allievi “iIS Scotton Breganze” inseriti nel mondo del lavoro.
2016-2017 Convegno “Il Futuro Professionale – Riflessioni sulle prospettive lavorative di un diplomato allo Scotton”- presentazione indagine statistiche
2017-2018 Referente commissione orario dip. sostegno di Bassano, referente DSA-BES per l’IIS Scotton della sede di Bassano
2017-.2018 Referente dei progetti su incarico del DS: Progetto finanziamento lab Tic – B.P. di Marostica Volksbank. vinto. (1^ parte). Progetto finanziamento lab Tic – B.P. di Marostica Volksbank. vinto. (2^ parte da completare).
2017-.2018 Creazione Rete Schola (Istituti Professionali Lampertico- Scotton) Progetto su Rete Schola con la fondazione Cariverona. Vinto 4^ classificato su 58 scuole candidate
2017-2018 Progetto laboratori “Atelier” orientanti Itineranti con il supporto della Dr.ssa Anna Maria Cardi dell’UST Vicenza. Indagine statistica allievi “IIS Scotton Bassano” inseriti nel mondo del lavoroCreazione e condivisione del GLI del PI: Piano per l’inclusione ex PAI.
2017-2018 Avviata collaborazione sperimentale con il team del Prof. Andrea Facoetti dell’Università di Padova su alunni DSA in gravi difficoltà. Collaborazione inserita nel progetto cariverona.
2020-2021 Ritorno sulla disciplina
to be continued…